L’epilessia colpisce oltre 65 milioni di persone in tutto il mondo ed è una importante causa di disabilità, morbilità, mortalità, stigma e costi sociali. Ad oggi, ancora circa un terzo dei pazienti risulta farmaco-resistente e solo un piccolo sottogruppo di pazienti resistenti ai farmaci antiepilettici si giova del beneficio delle procedure chirurgiche.
Negli ultimi dieci anni importanti progressi nella comprensione dei meccanismi fisiopatologici di questa malattia sono stati fatti e il loro trasferimento in ambito clinico assistenziale potrebbe in futuro tradursi in un miglioramento delle possibilità diagnostiche e terapeutiche, e di conseguenza della qualità della vita dei pazienti affetti da epilessia.
La sfida è quella di traslare – in modo tempestivo ed efficace – in un setting clinico assistenziale gli avanzamenti in ambito epilettologico della ricerca di base anche attraverso una condivisione continua tra ricercatori e clinici. Questo è l’obbiettivo della III edizione del workshop Update che si terrà i giorni 8 e 9 febbraio presso l’Orto Botanico di Padova.
Scopri il programma sul sito dedicato: www.epilepsyupdate.it